
Conosciamo tutti Medusa. Figura mitica spaventosa, mostro alato con occhi fiammeggianti, denti affilati e lunghi capelli di serpente.
Si racconta che fosse figlia delle divinità marine Forcis e Ceto. Insieme alle sorelle Steno e Euriale costituivano il terribile trio delle Gorgoni, che vivevano ai confini del mondo conosciuto e avevano il potere di pietrificare chiunque ne incrociasse lo sguardo.
Forse non tutti sanno, però, che Medusa non nacque un mostro. Anzi.
Ecco quanto narra Ovidio nelle Metamorfosi:
“Medusa era di una bellezza meravigliosa, e fu desiderata e contesa da molti pretendenti, e in tutta la sua persona nulla era più splendido dei capelli…”
Quindi che cosa accadde?
Una volta in più intervennero loro, gli dei, la loro bramosia e un desiderio furente di vendetta.
Ma andiamo con ordine.
Si racconta che Poseidone, invaghitosi di Medusa, giacque con lei (o la violentò), consumando l’atto proprio all’interno di un tempio dedicato ad Atena.
La dea si infuriò talmente tanto per l’oltraggio che volle vendicarsi, e lo fece scaricando l’ira tutta sulla ragazza. La trasformò nell’orribile mostro che conosciamo.
Quando, tempo dopo, l’eroe Perseo guidato da Atena riuscì a decapitare Medusa, dalla ferita uscirono il cavallo alato Pegaso e il gigante Crisaore, i figli che la Gorgone aspettava da Poseidone.
Fu da allora che Atena fissò, a mo’ di spauracchio, la testa della Medusa al centro del proprio scudo o sulla corazza.
A conclusione del racconto, una domanda:
Chi è il vero mostro di questo mito? Medusa, o forse Atena?
Propendete per la seconda ipotesi?
Eppure la tradizione vuole che Medusa sia una tremenda creatura, e che Atena sia la serena dea della saggezza e della giustizia.
Lascio a voi le riflessioni.
La sorgente delle Muse
Tutti i diritti riservati
Immagine: Franz von Stuck, Testa di Medusa
Se amate i romanzi che hanno come focus le donne della mitologia, si consiglia il romanzo di Natalie Haynes, Lo sguardo di Medusa. Ecco il link: https://amzn.to/4aq0FSX
Lascia un commento