

Ci sembra di sapere tutto della storia di Circe. La maga raccontata da Omero, figlia del dio Sole e della ninfa Perseide, che ama Ulisse, trasforma gli uomini in maiali e vive attorniata da leoni e lupi addomesticati.
Nel romanzo «Circe», Madeleine Miller ci restituisce di lei un’immagine molto diversa.
Con un linguaggio capace di evocare mondi sovrannaturali e magici, l’autrice va oltre la vicenda narrata nell’Odissea ed esplora la parte della sua vita non raccontata.
Si delineano così i contorni di una Circe bambina, sola ed emarginata nel palazzo del padre tra dei e ninfe in mezzo ai quali si sente estranea; una bimba bisognosa di attenzioni, ma anche consapevole della sua diversità rispetto a genitori e fratelli. Poi di una giovane donna dal carattere difficile e indipendente, intrappolata tra due mondi, sensibile al dolore umano e che preferisce la compagnia dei mortali a quella degli dèi.
Quando, a causa di queste sue eccentricità, finisce esiliata sull’isola di Eea, Circe non si perde d’animo: studia le virtù delle piante, scopre la potenza dei pharmaka, impara a addomesticare le bestie selvatiche, affina le arti magiche.
Circe della Miller è saggia e potente ma è anche donna di ferite e passioni: amore, amicizia, rivalità, paura, rabbia, nostalgia accompagnano gli incontri che le riserva il destino – con l’ingegnoso Dedalo, con il mostruoso Minotauro, con la feroce Scilla, con la tragica Medea, con l’astuto Odisseo, con la misteriosa Penelope.
Ma, soprattutto, Circe ama la sua solitudine. Lontana dall’opprimente famiglia da cui lotterà sempre per separarsi, nell’isola può finalmente uscire dall’ombra, sentire il calore (lontana dall’accecante luce del padre), creare, esplorarsi e conoscersi: essere finalmente se stessa.
Non me ne starò come un uccello in gabbia, pensai, troppo stordito per volare via anche con la porta aperta.
Entrai in quel bosco e la mia vita ebbe inizio.
La sorgente delle Muse
Tutti i diritti riservati
Immagine: opera di John William Godward, 1908
Se vi interessa il romanzo Circe di Madeline Miller, potete acquistarlo su Amazon cliccando su questo link: https://amzn.to/4cKB6yb
Lascia un commento