La donna più bella del mondo

Candaule, re di Lidia, pensava che sua moglie fosse la donna più bella del mondo. Descrisse la sua avvenenza alla guardia Gige, ma temendo di non essere stato abbastanza esauriente, escogitò un piano per fugare ogni dubbio.
Decise che il servo si sarebbe dovuto nascondere dietro una tenda mentre lui e la moglie (che alcuni autori chiamano Nissia) stavano preparandosi per andare a dormire. Di fronte alla visione della regina nuda, Gige avrebbe constatato di persona la veridicità di quanto riferito.
La guardia fu inizialmente contraria a quella che gli pareva una grave offesa verso la regina; accettò però la volontà del padrone e, dopo aver visto la donna nella sua intimità, cercò di sgusciare fuori dalla stanza senza essere notato.

Ma le cose furono meno semplici di quanto previsto. Nissia, anche se lì per lì fece finta nulla, si accorse della presenza estranea: rimase in silenzio ma in cuor suo meditò vendetta.
Il giorno dopo convocò Gige e lo mise davanti a una scelta: o morire per la colpa commessa, oppure uccidere di propria mano Candaule, responsabile della trama.
Gige scelse di tradire il re e sopravvivere. La regina volle che il marito fosse assassinato nello stesso luogo in cui lei aveva subìto l’umiliazione. Fece così nascondere la guardia dietro una porta della camera da letto regale, dove Candaule fu accoltellato nel sonno.

La vicenda, dai toni mitici, viene riportata da Erodoto nelle “Storie”, che collega l’assassinio del re di Lidia con la fine della dinastia degli Eraclidi e l’avvento della dinastia dei Mermnadi. Racconta lo storico greco, infatti, che, dopo i fatti narrati, Gige sposò la regina e divenne il primo re della nuova dinastia.

🎨 Dato il suo forte elemento erotico, l’episodio ispirò nei secoli moltissimi artisti. In questa immagine la vicenda della bellissima regina di Lidia è immortalata nella tela di Jean-Léon Gérôme nel 1859.

La sorgente delle Muse
Tutti i diritti riservati

Erodoto: Storie. Testo greco a fronte. Libri 1º-2º (Vol. 1): https://amzn.to/4d6gbpt
Erodoto: Storie. Testo greco a fronte. Libri 3º-4º (Vol. 2): https://amzn.to/43SUiFI
Erodoto: Storie. Testo greco a fronte. Libri 5º-7º (Vol. 3): https://amzn.to/49FM5WU
Erodoto: Storie. Testo greco a fronte. Libri 8º-9º (Vol. 4): https://amzn.to/4aGn1zQ

Lascia un commento